Poliambulatorio e Clinica Privata Padova

20/01/2017

Aspetti di Fisiopatologia del quotidiano

Il corso, che consentirà di ottenere 15 crediti ECM,  prevede cinque incontri, dalle 19 alle 21, ed è rivolto principalmente a medici e infermieri

immagine

 

PRESENTAZIONE
Il progetto riguarda il recupero della lettura del nostro vivere quotidiano attraverso la fisiologia e la fisiopatologia, per scoprire come alle volte il terapeuta trascuri involontariamente di indagare gli aspetti che possono essere decisivi nell’inquadramento diagnostico/terapeutico del paziente.
Nel nostro convulso ritmo di lavoro trascuriamo quasi necessariamente di considerare la qualità della vita quotidiana dei nostri pazienti e anche la nostra.
Le conseguenze possono portare ad una serie di disturbi, dolori cronici o favoreggiamento di stati patologici che poi le comuni terapie non riescono a risolvere in maniera efficace. Alle volte la risposta è in piccoli gesti che sottovalutiamo, ma che hanno un forte impatto sulla nostra salute, permettendoci di ridurre il costo delle cure o di prevenire danni permanenti.Ogni aspetto è valutato sotto il profilo della fisiologia e analizzato nel suo possibile impatto positivo.

RELATORE
Dott.ssa  Angela Menegazzo
Specialista in Anestesia e Rianimazione, Agopuntura e Tecniche Complementari, Fitoterapia Clinica.
Si occupa da anni di tradurre, di colmare le distanze tra l’oggettività della scienza e la soggettività del nostro vivere quotidiano.
Perché è attraverso la consapevolezza e l’esperienza che la scienza trova senso.

PROGRAMMA

Giovedì 16 febbraio ore 19 – 21
Nel primo incontro vengono presentati i concetti generali che impostano il tema degli incontri. Viene sottolineata la generale fatica a trovare modi e tempi per osservare quali comportamenti possono impattare in maniera pesantemente negativa sulla salute della collettività e del singolo, e quali strategie possano essere prese ragionevolmente in considerazione come persone e come operatori sanitari per comprendere e per cambiare stabilmente in positivo le nostre abitudini. Senza terremoti, rivoluzioni o fatica.

Giovedì 2 marzo ore 19 – 21
Nel secondo incontro si analizzano nello specifico le sostanze a cui siamo esposti con contatto diretto ogni giorno ed in dosi rilevanti, e quali possono essere gli effetti sulla nostra salute. La cosmesi e l’igiene personale e della casa vengono analizzati sotto alcuni punti di vista importanti. Una semplice domanda o un semplice consiglio rivolti al paziente possono ridurre drasticamente l’esposizione ad inquinanti potenzialmente pericolosi. O correggere abitudini sbagliate.

Giovedì 16 marzo ore 19 – 21
Nel terzo incontro abbandoniamo il primato della chimica, che tanto serve anche al nostro convulso stile di vita metropolitano. Le patologie che maggiormente gravano sulla qualità della vita e sul bilancio sanitario canadian pharmacy cialis dipendono da un corretto approccio al movimento quotidiano. Non solo patologie muscolo-scheletriche, o artrosi, ma anche e soprattutto patologie vascolari centrali e periferiche, patologie broncopolmonari e nervose. L’esercizio fisico, così trascurato nella nostra formazione accademica, viene usualmente definito come necessità generica, quando invece c’è urgente necessità di impostare un approccio più definito.

 Giovedì 30 marzo ore 19 – 21
Il quarto incontro approfondisce le influenze importanti che hanno le somatizzazioni muscoloscheletriche sull’assetto funzionale degli organi interni. Verranno prese in considerazione soprattutto le disfunzioni dell’apparato health-e-child.org digerente, quali il reflusso gastro esofageo, il colon irritabile o la diverticolosi del colon-sigma. Ma anche le problematiche legate alla sfera ormonale. Riconoscere quando affiancare alla terapia altre metodiche o approcci possa fare la differenza.

Giovedì 6 aprile ore 19 – 21
Nel quinto incontro viene analizzata l’igiene alimentare senza entrare nel merito della dietetica, ma sottolineando che l’eccesso di informazione e di dibattito su alcune pratiche e scelte ha fatto perdere di vista le più comuni norme di buonsenso che dovrebbero orientare la nostra spesa. Alle volte la più banale delle abitudini alimentari può essere canadian pharmacy online causa di squilibri importanti. Non trascuriamo le basi che sembrano così ovvie, ma forse non lo sono per i nostri pazienti.

E’ prevista una quota di iscrizione di  € 35 (Iva compresa). Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario
UBI BANCA  IBAN  IT21Z0350012100000000025299
nella causale indicare: ISCRIZIONE CONVEGNO
L’evento è stato accreditato da “Formiamo Impresa Sociale” s.r.l.

DSC_0587SEDE DEL CORSO
Poliambulatorio Valentini
Piazzetta Conciapelli, 23 – Padova
www.poliambulatoriovalentini.it

 

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Poliambulatorio Valentini
Dott.ssa Vera Guppola
Tel +39 049 8750661 dopo le 15 – Fax +39 049 8755921
e-mail: amministrazione@poliambulatoriovalentini.it

COMITATO SCIENTIFICO
– Dott.ssa Giulia Lonardi, Medico Chirurgo, Specialista in
Igiene e Medicina Preventiva, Medico Competente,
Direttore Sanitario del Poliambulatorio Valentini;
– Dott.ssa Angela Menegazzo, Medico Chirurgo, Specialista
in Anestesia e Rianimazione, Agopuntura e tecniche
complementari, Fitoterapia Clinica;
– Sig. Matteo Berto, Assistente Sociale Opera della
Provvidenza S. Antonio e responsabile formazione
accreditata “Formiamo Impresa Sociale” s.r.l.

Verifica di apprendimento
La verifica consiste in 2 o 3 domande a risposta aperta.
La verifica di gradimento sarà compilata con il questionario predisposto dal sistema ECM

MODULO DI ISCRIZIONE

« Torna all'archivio news
Orario Apertura: Lunedì – Venerdì 07:30 – 19:30 Sabato 07:30 – 12:30