Perché portare il proprio bambino dal dentista pediatrico così presto?
Il Ministero della Salute consiglia la prima visita odontoiatrica specialistica tra i 18 e i 24 mesi d’età per insegnare ai genitori la corretta igiene orale e consigliare una dieta poco cariogenica (anche i “denti da latte” vanno preservati).
Qual’è lo specialista giusto per i bambini?
Come esiste il pediatra, esiste anche il pedodontista, specialista in odontoiatria pediatrica. Prevenire la carie fin dalla tenera età significa avere una bocca sana e soprattutto un paziente senza la fobia del dentista.
Perché curare i denti da latte è molto importante?
Alcuni denti come i molaretti, arrivano in bocca intorno ai 2 anni e devono permanere fino ai 12-13 anni, quindi attivare la prevenzione nel bambino porterà ad un paziente adulto senza problemi orali gravi.
Oltre la prevenzione ci sono situazioni che necessitano di cure?
Certamente, il pedodontista sa riconoscere le possibili patologie del cavo orale nei bambini ad ogni età. In particolare vanno intercettate precocemente le malocclusioni: già a 3 – 4 anni portare il bambino dal dentista pediatrico significa “identificare” possibili problemi nella masticazione (causati da una non corretta deglutizione, respirazione, uso del ciuccio e/o dito) e “fermarli” in tempo.
Se si interviene in ritardo?
Interviene l’ortodontista capace di accompagnare alla normalità la funzionalità della masticazione.
NON ASPETTARE !
Prenota il tuo appuntamento chiamando lo 049 8750661, oppure 338 6628898 (anche con sms) per un contatto diretto con la struttura.