Il Poliambulatorio Valentini si è dotato di un nuovo strumento OCT (tomografia a coerenza ottica) uno dei più moderni software per la diagnostica in campo oculistico.
Tale strumento consente di eseguire OCT della retina, in particolare della regione maculare e del nervo ottico (OCT macula e papilla), per la diagnosi delle maculopatie e delle possibili alterazioni del nervo ottico nel caso di malattie, come ad esempio il glaucoma.
Lo strumento è dotato inoltre di un sistema di “follow up” che permette la comparazione degli esami tra loro nel tempo e quindi di valutare meglio l’andamento della eventuale patologia.
Infine, grazie ad un particolare adattatore per esaminare la parte anteriore dell’occhio, lo strumento è in grado di eseguire Topografia Corneale (per patologie come il cheratocono), Pachimetria (spessore corneale), ed analisi del segmento anteriore, per tutti i casi che necessitano di maggiore approfondimento nell’ambito della patologia glaucomatosa (es. Iride a Plateau, glaucoma ad angolo stretto).
La modernità dello strumento consiste anche nella estrema rapidità di esecuzione dell’esame, senza necessità di dilatazione farmacologica della pupilla (in poche parole: no gocce).
Il referto, viene consegnato subito al paziente, dopo l’acquisizione delle immagini.
Guarda l’intervista di approfondimento con la dott.ssa Silvia Bini – Oculista