Visita al Valentini la dott.ssa CHIARA BARUZZI, Medico Chirurgo, specializzata in Neurofisiopatologia, esperto in AGOPUNTURA presso la scuola A.M.A.B. (Scuola Italo Cinese di Agopuntura) a Bologna.
L’Agopuntura è una metodica terapeutica indicata sia a scopo preventivo che curativo per trattare diverse patologie e disturbi come:
- PATOLOGIE OSTEO-ARTICOLARI E REUMATOLOGICHE: artrosi della colonna vertebrale, discopatie ed ernie discali cervicali e lombari, cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, lombocruralgia, dolore in crolli dei corpi vertebrali da osteoporosi, artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare, periartrite della spalla, epicondilite, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale in fase iniziale, algie dell’art. sacro-iliaca, periartrite dell’anca, coxartrosi, gonartrosi, talalgia plantare, metatarsalgie, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica.
- PATOLOGIE NEUROLOGICHE: cefalea vascolare (emicrania), cefalea tensiva, nevralgia del trigemino, paralisi del n. facciale “a frigore”, paresi e paralisi degli arti (esiti di ictus o post-traumatici), riabilitazione neurologica post-ictus, Herpes Zoster.
- PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE: irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, sindrome climaterica, leucorrea ed infezioni genito-urinarie recidivanti. Nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, ipogalattia.
- PATOLOGIE DELLA SFERA ANDROLOGICA: impotenza, eiaculazione precoce, alcune alterazioni del liquido seminale dell’uomo.
- PATOLOGIE DERMATOLOGICHE: acne, dermatiti.
- PATOLOGIE UROLOGICHE: cistiti recidivanti, enuresi notturna, incontinenza urinaria.
- PATOLOGIE CARDIOCIRCOLATORIE: ipertensione (l’agopuntura è indicata quando nonostante l’assunzione di farmaci antiipertensivi la pressione arteriosa non è ben controllata).
- PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE: gastrite, nausea e vomito mattutini, epigastralgie funzionali, dispepsia, stipsi, colon irritabile, crisi emorroidarie.
- PATOLOGIE PNEUMOLOGICHE: asma, tosse.
- PATOLOGIE ORL: sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, vertigini.
- MANIFESTAZIONI ALLERGICHE: oculorinite ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei.
- PATOLOGIE PSICHIATRICHE: stati d’ansia, forme depressive minori, attacchi di panico, insonnia.
- TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA CHEMIOTERAPIA: astenia, dolori articolari, neuropatie periferiche, nausea e vomito, vampate di calore. Essendo un trattamento non farmacologico, l’agopuntura non interferisce con l’azione dei farmaci chemioterapici.
- TRATTAMENTO ANTI-AGING: l’agopuntura viene utilizzata in medicina a fini estetici o anti-aging. Utilizzata sul viso, dà come risultato un “effetto lifting” naturale visibile per 2-3 settimane, migliora il colorito del viso e la tonicità dei tessuti. Inoltre, è un trattamento capace di rallentare tutti i processi di invecchiamento attraverso la stimolazione dei fibroblasti e delle fibre collagene.
In tutte le patologie sopra indicate l’agopuntura può essere utilizzata da sola o in associazione al trattamento medico-farmacologico di medicina occidentale.
E’ possibile prenotare un appuntamento con i nostri specialisti sia online dal sito www.poliambulatoriovalentini.it sia telefonando al n. 049 8750661 dalle 7,30 alle 19,00 dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 7,30 alle 12,30.