Poliambulatorio e Clinica Privata Padova

11/12/2015

Inaugurato il Poliambulatorio e Centro Medico Valentini

Taglio_nastroE’ stato inaugurato venerdì 23 ottobre 2015 il nuovo Poliambulatorio e Centro Medico Valentini che nel corso di un anno è stato ampliato e rinnovato. Al taglio del nastro erano presenti Eleonora Mosco, vicesindaco Comune di Padova, Giulia Lonardi, direttore sanitario, Ubaldo Lonardi, supervisore e coordinatore dei lavori. Una struttura medica in centro a Padova di oltre mille metri quadrati con trenta specialisti, dodici addetti tra personale infermieristico e amministrativo. Un servizio alla salute per le persone che abitano o gravitano intorno al centro storico, ma anche per tutta la città.
All’interno sedici ambulatori, una sala chirurgica, il nuovo servizio di radiologia-ecografia e un’ampia sala riunioni. Vengono organizzate ed effettuate inoltre numerose prestazioni a domicilio quali i prelievi, gli elettrocardiogrammi, le fleboclisi e le medicazioni.
Una struttura che offre visite ed esami strumentali nelle principali branche specialistiche: laboratorio analisi, allergologia, logopedia, ginecologia, urologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, dermatologia, neurologia, gastroenterologia, nefrologia, dietologia, ematologia, oculistica, ortopedia, ostetrica, massofisioterapia, reumatologia, medicina estetica oltre che tutto il supporto per la medicina di lavoro.
L’attività del Valentini è continuata incessantemente anche durante questi importanti lavori di ristrutturazione, durante i quali, anzi, sono stati incrementati sia i servizi che le specialità, a testimonianza della volontà di essere una struttura sanitaria sempre a disposizione della crescente domanda e delle esigenze dei cittadini.
“All’attività storica di laboratorio di analisi – dice Giulia Lonardi, direttore sanitario – si è affiancata e sta crescendo una proposta multispecialistica che vuole coniugare la professionalità dei medici e degli infermieri ad una accoglienza umana del bisogno di salute. Oltre a ciò abbiamo voluto attivare un servizio radiologico tradizionale che consenta una diagnosi veloce anche per patologie che di norma richiedono l’accesso al Pronto Soccorso”.
L’accettazione, realizzata con ampie vetrate, è diventata una quinta teatrale che consente di vedere in prospettiva da piazzetta Sartori fino al monumento Memoria e Luce di Libenskind in via Giotto.
La sede del Valentini accoglie al suo interno due sculture dell’artista Pino Castagna di Verona, ma vuol divenire anche un punto di riferimento culturale e si pone come obiettivo quello di ospitare in futuro anche alcune temporanee, in coerenza con la vocazione artistica che sta maturando l’area dopo gli interventi effettuati da Casa Mediolanum.
Tale ristrutturazione ha quindi una rilevante valenza urbanistico architettonica che ha contribuito in modo risolutivo al recupero civile e sociale delle piazze circostanti un tempo degradate. Ora Contrada Conciapelli, si inserisce in una spiccata concezione di “servizi” assieme ad altre realtà presenti quali la Parafarmacia Conciapelli, il supermercato Despar, il patronato provinciale Cisl, il centro Amplifon, oltre ai numerosi Istituti bancari.
“Ciò che inauguriamo oggi – sottolinea Ubaldo Lonardi, supervisore e coordinatore dei lavori – è il frutto di un significativo intervento di ristrutturazione dell’edificio degli anni ’70. Nonostante piazzetta Conciapelli sia ubicata nel centro della città, a pochi passi dalla zona pedonale e dalla Cappella degli Scrovegni, prima della riqualificazione risultava inserita in un contesto urbano piuttosto arretrato e degradato e si caratterizzava come una delle tanti parti “difficili” della città. Credo sia un apporto importante che concorrerà a rendere la città più sana, in tutti i sensi”.
L’area di piazzetta Conciapelli, centrale e funzionale rispetto anche alla viabilità del metrobus e dei bus, si trova nell’intersezione delle principali linee che conducono alla stazione con fermata Eremitani e via Giotto.

 

« Torna all'archivio news
Orario Apertura: Lunedì – Venerdì 07:30 – 19:30 Sabato 07:30 – 12:30