Attivo al Valentini il nuovo servizio di Chirurgia della Mano diretto dallo specialista dott. Fabio Brunato, già Dirigente Medico Servizio di Chirurgia della Mano di Camposampiero.
La sua passione per questa branca l’ha portato a eseguire oltre 800 interventi all’anno con le tecniche più innovative.
Le principali patologie trattate, oltre alle più semplici come il Tunnel Carpale, il Dito a Scatto e il De Quervain, sono la Rizoartrosi trapezio-metacarpale, il Morbo di Dupuytren, le lesioni tendinee e nervose.
Nella chirurgia ambulatoriale il dott. Brunato si avvale dell’approccio “Wide-Awake” che consiste nell’anestesia locale senza sedazione né laccio emostatico (laccio che causava notevole fastidio al paziente, specialmente durante gli interventi di maggiore durata).
Per l’anestesia si procede ad iniettare localmente e molto lentamente una soluzione diluita di anestetico e di adrenalina. Dopo un’attesa di 20′ il campo operatorio diventa esangue per cui si può operare senza laccio. La wide-awake dura circa 6 ore, conseguentemente cui si ha un’analgesia prolungata e una notevole riduzione delle complicanze post-operatorie legate all’exemia.
Il dott. Brunato esegue interventi di Chirurgia Ambulatoriale in libera professione, mentre quelli più importanti possono essere eseguiti sia in regime ambulatoriale che di ricovero, presso Case di Cura convenzionate.
Da alcuni anni utilizza una tecnica non chirurgica per il trattamento del dito a scatto, che gli permette di non operare il 90% dei pazienti affetti da tale patologia.
La visita può comprendere una valutazione ecografica per un completamento diagnostico più preciso, soprattutto quando la clinica e l’EMG non sono completamente derimenti.
Per informazioni contatta il Poliambulatorio Valentini allo 049 8750661 oppure al 338 6628898