Poliambulatorio e Clinica Privata Padova

02/12/2016

Valutazione invecchiamento cerebrale e patologie dementigene – degenerative

Salvatore Bazzanoll dott. Salvatore Bazzano, psicologo esperto in neuropsicologia clinica e forense, con esperienza professionale pluriennale presso i centri demenza ULSS 16 e ULSS 20, esercita la libera professione presso il Poliambulatorio Valentini da questo mese.
Esegue valutazioni cliniche dello stato cognitivo di una persona: l’esame neuropsicologico (con i test standardizzati e accettati dalla comunità scientifica, nel rispetto delle più autorevoli linee-guida in materia di psicologia clinica e giuridica) permette di valutare la performance cognitiva e le sue modificazioni.
Consente di fare diagnosi differenziale tra: invecchiamento fisiologico, patologie dementigene-degenerative (Alzheimer, Parkinson, etc) e depressione. Inoltre consente di identificare deficit cognitivi selettivi secondari a: trauma cranico, ictus ischemico o emorragico, esiti di interventi neurochirurgici, esposizione a sostanze tossiche, etc.
E’ inoltre Indispensabile ai fini medico-legali, Commissione Invalidi (ULSS, INPS) e Commissione Patenti.
Una diagnosi precoce delle demenze è di grande importanza perché permette:
– differenziare l’invecchiamento normale da quello patologico;
– un tempestivo intervento sulle cause delle demenze reversibili;
– l’inizio di una terapia farmacologica (prescritta dal medico) che può ritardare la progressione della malattia;
– l’attuazione tempestiva da parte del paziente e della famiglia di misure necessarie per risolvere i problemi connessi con la progressione di malattia.
Sappiamo che tale attività viene svolta egregiamente dal SSN: spesso tuttavia è necessaria una valutazione in tempi rapidi o con modalità riservata.

« Torna all'archivio news
Orario Apertura: Lunedì – Venerdì 07:30 – 19:30 Sabato 07:30 – 12:30